Chiloschista bhutanensis (Ghalley & Dalström, 2022)

Si trova nel Bhutan, lungo il fiume Wangchhu. E’ un’epifita che si trova nella foresta di latifoglie, da serra calda. Si può trovare fino ai 1200 metri sul livello del mare. Al momento l’unico sito certo in cui si trova questa specie è il distretto di Chhukha (ultima foto delle slide).
E’ formata da numerose radici, diffuse, da terete a leggermente appiattite. Il fusto è ridotto, praticamente assente. Le foglie sono stagionali e presenti solo durante la stagione delle piogge, non sono presenti sulle piante in fiore (afilla). L’infiorescenza è suberetta o pendente, lunga 1-10 cm, ma solitamente molto corta e densamente fiorita, micropubescente e composta da 4 a 13 fiori. Il fiore è da giallastro pallido a bianco con macchie marroni, con sepali e petali piuttosto piatti e diffusi; labello generalmente bianco con barre marroncine pallide all’interno dei lobi laterali e occasionalmente con un paio di minuti punti marroni. Tepali e labello sono solitamente glabri.
La Chiloschista bhutanensis è la specie più simile alla C. himalaica, ma si differenzia per una fioritura più precoce e per i fiori più chiari e piccoli, di circa 10 mm di diametro contro i 12-13 mm di quest’ultima. Chiloschista bhutanensis si differenzia anche dalle altre specie del genere di colore simile per una distinta gobba interna eretta vicino alla metà della base del labello e per un’antera nettamente più grande rispetto alle dimensioni complessive del fiore.
SINONIMI:
RIFERIMENTI:



